VALORIZZAZIONE 
PATRIMONIO 
IMMOBILIARE

Accessibilità bonus edilizia e prefattibi​lità

Le misure agevolative relative a spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio sono opportunità vantaggiose per ottenere importanti sgravi fiscali e ammodernare i propri immobili.  
È possibile usufruire di crediti di imposta a fronte dell’esecuzione di lavori di:

  • efficientamento energetico e di riduzione dell’impatto ambientale (Ecobonus)
  • riduzione del rischio sismico (Sismabonus)
  • riqualificazione combinata (Superbonus)
  • recupero o restauro degli edifici (Bonus Ristrutturazioni)

Offriamo una consulenza specializzata per l’identificazione delle agevolazioni fiscali più adatte all’immobile oggetto di riqualificazione edilizia, per supportarti in ogni fase dell’iter di richiesta fino al conseguimento dell’agevolazione fiscale.

Scopri di cosa ci occupiamo nello specifico >

  • Individuare le specifiche categorie di lavorazioni attraverso l’analisi della documentazione tecnica, nonché degli interventi di riqualificazione edilizia preventivati
  • Verificare l’effettiva accessibilità ai bonus edilizi mediante l’applicazione dei criteri normativi
  • Fornire l’assistenza necessaria all’identificazione dei massimali previsti per ogni tipologia di bonus edilizio
  • Identificare l’importo agevolabile e calcolare l’ammontare del credito d’imposta ottenibile
  • Assistere nella cessione del credito d’imposta maturato attraverso gli interventi di riqualificazione edilizia, affiancandoti in tutto il processo fino all’ottenimento della liquidità
  • Pratiche comunicazioni AdE

    Tutti coloro che hanno diritto alle detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, devono comunicare all’Agenzia delle Entrate l’opzione per la cessione del corrispondente credito a soggetti terzi, oppure per il contributo sotto forma di sconto. 
    L’opzione va comunicata esclusivamente in via telematica, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.
    La comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
    L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato.

    Pratiche comunicazioni GSE

    Il Conto Termico incentiva interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza realizzati in edifici esistenti, parti di essi o unità immobiliari esistenti. 
    I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati. 
    Il Soggetto Responsabile, ovvero colui che ha sostenuto direttamente le spese per l’esecuzione degli interventi, a seguito della conclusione dell’intervento, deve presentare la richiesta di concessione degli incentivi al GSE attraverso il Portaltermico. 

    Scopri le fasi del procedimento >

  • Il SR carica sul Portaltermico i dati tecnici e anagrafici relativi all'intervento, unitamente alla documentazione di supporto
  • Una volta confermati i dati inseriti, stampa la scheda domanda, la sottoscrive e la ricarica su Portaltermico unitamente al proprio documento di identità, perfezionando l'invio informatico della richiesta
  • Il GSE invia la lettera di ammissione agli incentivi e il SR accetta da Portaltermico la scheda contratto
  • Il GSE eroga gli incentivi
  • INIZIO PRATICA
    Pratiche comunicazioni ENEA

    Le misure agevolative relative​La comunicazione ENEA è uno degli adempimenti obbligatori se si vuole usufruire dei bonus edilizi per lavori di efficientamento energetico. 
    La pratica ENEA può essere espletata esclusivamente online tramite il portale telematico relativo all’anno di fine lavori e la legge prevede l’obbligo di presentazione dei documenti entro e non oltre i 90 giorni dalla fine dei lavori. 
    La pratica ENEA serve a verificare che gli interventi di ristrutturazione siano stati eseguiti correttamente. L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato.

    INIZIO PRATICA