SICUREZZA SUI
LUOHI DI 
LAVORO

Formazione 
  • Gestione propedeuticità, attestati, registro presenze ed invio automatico di comunicazioni.
  • Pianificazione e monitoraggio di corsi formativi ai dipendenti in aula.
  • P​ianificazione e monitoraggio delle consegne ed aggiornamento degli adempimenti normativi specifici dell’Azienda
  • Determinazione esigenze informative (opuscoli) per ruoli, nomine, mansioni e fonti di rischio.
Mappatura dei rischi
  • Classificazione dei macchinari presenti in tutte le sedi e registro della manutenzione periodica. Possibilità di allegare documenti e file multimediali.
  • Classificazione degli Agenti Chimici presenti in Azienda (Schede di Sicurezza) con distinzione tra sostanze pure e miscele. Modelli per il calcolo ad hoc di rischi di natura specifica (es: rumore, chimico, movimentazione manuale dei carichi, stress lavoro correlato, etc.).
  • Determinazione esigenze in base alle fonti di rischio. Classificazione e registro consegne, manutenzione e sostituzione dei DPI (inclusi i DPI di III categoria) in dotazione ai lavoratori. Individuazione dei rischi interferenziali presenti nei luoghi di lavoro.
  • Mappatura dei rischi presenti in Azienda per gruppi omogenei, macchine e luoghi. Iter approvativo, gestione revisioni e storicizzazione per fasi.
Redazione DVR

Redazione e personalizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi, gestione del processo di messa in vigore del DVR (redazione, approvazione, firma). Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è utilizzato per garantire la sicurezza sul lavoro in tutte le tipologie di azienda. 

Il Documento di Valutazione dei Rischi è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs 81/2008 ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore o socio, per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi. E’ necessario e indispensabile che il DVR venga periodicamente aggiornato in occasione di ogni cambiamento aziendale, o relativo ad una variazione delle mansioni di un lavoratore oppure ad esempio all’introduzione di nuovi macchinari.

Redazione DUVRI

Redazione del DUVRI con possibilità di personalizzazione per ogni contesto lavorativo.

Redazione PSC

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è un documento che il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, su incarico del Committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile. 
Il PSC descrive le fasi operative che si svolgeranno nel cantiere, individuando quali sono quelle più critiche e prescrivendo delle azioni da mettere in atto per eliminare o ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, prestando particolare attenzione ai rischi derivanti da interferenze lavorative. 
Fa parte del contratto di appalto e perciò deve essere attuato alla lettera da i datori di lavoro delle imprese esecutrici e dai lavoratori autonomi.

Redazione POS

L'art. 89 comma 1 del D.Lgs. 81/08 individua le modalità di redazione e stesura del Piano Operativo di Sicurezza (POS) e l’Allegato XV dello stesso Decreto, ne individua i contenuti minimi. 
La redazione del POS è un obbligo in capo al Datore di Lavoro di ogni Impresa esecutrice che partecipa alla realizzazione dell’opera e dei lavori in cantiere. 
Prima dell’inizio dei lavori il POS deve essere inviato al Committente o all’impresa affidataria, che poi deve trasmetterlo a sua volta al Coordinatore della Sicurezza per l’Esecuzione (CSE).

Redazione PIMUS

Pi.M.U.S. è l'acronimo di Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio, ed è un documento operativo che contiene indicazioni per gli addetti e i preposti all'utilizzo del ponteggio. 
L'art. 134 e 136 del D.Lgs 81/08 prevede che l'obbligo di redigere il Pi.M.U.S. ricada sul datore di lavoro, che deve farlo tenendo in considerazione la complessità del ponteggio adoperato e valutando le condizioni della sicurezza.